La strategia social media marketing può essere una vera e propria bomba nelle mani di chi sa sfruttare gli strumenti adatti. Infatti, se usati correttamente, si possono avere potenti relazioni personali con i clienti ed aiutano notevolmente nel posizionamento nei motori di ricerca. Se invece vengono usati male può essere sprecato molto tempo e, nel peggiore dei casi, si tramuta in pubbliche relazioni disastrose.

Di conseguenza, volendo avere dei vantaggi dai canali social, è fondamentale sviluppare una strategia di marketing coerente con la propria mission aziendale. Dunque deve essere chiara sotto tutti i punti di vista. Per questo bisogna programmarla in funzione del progetto web aziendale, del tipo di clienti e di come si sta muovendo la concorrenza.

strategia social media marketing

Strategia social media marketing…

WebJump Solutions valuta attentamente la strada e vuole

strategia social media marketing

Capire gli Obiettivi

Prima di creare una strategia social è bene capire la strada da percorrere. Perché bisogna avere una strategia per questi canali? Quali devono essere gli obiettivi da raggiungere? Dove si devono raggiungere? Qual’è la presenza attuale sui social? Cosa sta funzionando con il pubblico? Cosa invece non va? Che tipo di immagine bisogna creare? Uno scopo è: aumentare le vendite o il traffico al sito web? Ci si sente coinvolti nelle varie comunità online? Ci si sente a proprio agio nel comunicare sui social? Come ci si muove nei canali tradizionali? Queste domande servono a creare un percorso logico, coerente e di successo.

strategia social media marketing

Creare Obiettivi Misurabili

Creare obiettivi misurabili è necessario per renderli raggiungibili. Bisogna impostare gli obiettivi seguendo l’acronimo S.M.A.R.T. che ci dice se un obiettivo è specifico, misurabile, accessibile (quindi raggiungibile), reale e legato al tempo. Ad esempio vogliamo aumentare il fatturato aziendale del 5% in più rispetto al 2016. Deve essere raggiungibile per non demotivare nessuno. Quindi è bene che sia reale per stimolare. Infine bisogna determinare un tempo entro il quale realizzare gli obiettivi. Impostandoli seguendo questo metodo di azione possiamo verificare il perché si fa’ un’azione. Questa è la strada giusta!

Poi deve favorire il processo di 

strategia social media marketing

Scelta del Target

L’obiettivo di una strategia social media marketing di successo è di intercettare il target giusto. Dunque è necessario capire cosa vuole il pubblico. Inoltre bisogna comprendere bene qual’è il profilo del cliente ideale, quanti anni ha, qual’è il suo reddito, se ha figli, quali sono i suoi interessi maggiori, cosa gli piace e cosa no. Poi sarebbe meglio chiedersi anche che valore si può offrire al cliente, che valore ha una conversione di un cliente, come viene ascoltato, che lingua parla, come usa i canali social, che azioni deve compiere. Queste sono alcune domande da porsi per avere una comunicazione efficace.

strategia social media marketing

Conoscenza della Concorrenza

Capire come si muove la concorrenza nei canali social, tipo Facebook, è una fantastica opportunità per sapere dove sbagliano e dove invece hanno successo. Loro, in fin dei conti, si muovono per colpire lo stesso tipo di pubblico. Quindi bisogna scoprire quali reti sociali utilizzano, come e cosa comunicano, come coinvolgono gli utenti, quanto seguito hanno, quali azioni compiono gli utenti coinvolti e come commentano i post di loro interesse. Questo fa’ capire quali strategie funzionano meglio. Di conseguenza sono strategie da seguire ma non da copiare. Come sempre è sempre meglio essere originali!

Infine, WebJump Solutions, con la strategia social media marketing aiuta a

strategia social media marketing

Scegliere i Canali Giusti

I canali social non sono uguali tra loro. Per questo è bene capire quali utilizzare rispetto ai prodotti da promuovere. Quali sono pertinenti nel settore? Quali social o blog del settore si conoscono? Qualche risorsa interna interagisce con questi canali? In che modo lo fa? Queste sono solo alcune domande da porsi per una strategia social media marketing efficace. Ad esempio Pinterest è buono per chi è nel campo della moda. Importante è poi identificare degli influencer, capaci di intercettare i clienti di interesse, che hanno authority e fiducia online. Loro sanno come creare dei buzz intorno al brand da promuovere. 

strategia social media marketing

Creare il Piano Editoriale

Il piano editoriale ha contenuti di qualità e coerenti con la comunicazione globale. Deve essere adeguato ai canali di utilizzo e la diffusione dei contenuti è costante. Dunque è bene distribuire contenuti nuovi continui, comunicando non con semplici informazioni sul prodotto, bensì offrendo un valore reale al proprio pubblico. Video, infografiche, ebook e guide possono essere i supporti giusti per farsi percepire efficaci. Il piano editoriale è fondamentale per dettare la tipologia dei contenuti, i tempi di divulgazione, il cosa pubblicare costantemente, il come distribuirli, il come utilizzarli nel processo di vendita.

Hai bisogno di una strategia social media marketing? Chiedi come fare a WebJump Solutions.