Creare una immagine coordinata aziendale non vuol dire farsi creare un logo, due colori che piacciono e un gadget per i clienti. Particolarmente rilevante è sviluppare un’immagine solida, coerente e riconoscibile. Per questo motivo è essenziale capire le esigenze dell’azienda per diffondere il suo brand.

Anzitutto bisogna dare ascolto alle idee perché è necessario poi tradurre un progetto in una strategia di identità aziendale. Visione e coerenza sono altri due aspetti necessari per definire la comunicazione di un brand.

Per un’identità autorevole e ancora da costruire o da rinnovare attraverso un logo, la grafica web, un colore oppure un nome, è vincente offrire in chiave comunicativa una nuova e più coerente personalità che si distingue nel mercato attuale.

Di conseguenza un brand affidabile, con un aspetto nuovo e studiato, sa offrire un’immagine fresca e piacevole ai potenziali clienti. Spetta a loro capire la nuova identità nel suo insieme.

Solo i clienti valorizzano il marchio con un giudizio obiettivo e reale. WebJump può dare valore a questi aspetti e rendere tutto più coerente e accessibile al pubblico.

immagine coordinata aziendale
immagine coordinata aziendale

Avere una forte identità da’ un nuovo slancio nel mercato. Per questo motivo bisogna essere creativi per farla apparire elegante, semplice, versatile e che sappia trasmette subito emozioni al pubblico.

Dunque, unire le caratteristiche di un’azienda, è una capacità che aiuta e diffonde il valore del marchio e rende felice il cliente. L’identità comunica gli aspetti visivi che fanno parte del marchio nel suo insieme.

Invece il marchio diffonde le emozioni visive che vengono messe in risalto, nel suo complesso, dal logo che identifica, in forma diretta e semplice, l’azienda. In sostanza il marchio deve saper diffondere la vera essenza dell’immagine aziendale e tutto quello che essa produce. Deve far percepire i valori e tutto quello che è il suo business.

Essere coerenti sulla diffusione del marketing è essenziale. Non è semplicemente diffondere la propria immagine coordinata aziendale attraverso logo, colori, caratteri e slogan. L’immagine e l’identità di un’azienda sono ben altro!

Non si può pensare di gestire la propria immagine soltanto attraverso la scelta di qualche colore, font e logo. Di solito avere un’identità coerente vuol dire diffondere dei supporti visivi che seguono una guida di insieme. 

Questa guida racchiude le linee da seguire per la diffusione dell’identità sul mercato. Perciò non deve essere stravolta ogni volta che si progetta un supporto visivo ma, deve essere coerente, dando riconoscibilità al marchio nella sua totalità.

immagine coordinata aziendale

passa con il mouse sulla foto per zoomare l'immagine...

Immagine coordinata aziendale

Immagine coordinata aziendale…

solitamente i supporti visivi possono prevedere

  • Biglietti da visita.
  • Brochure.
  • Buste.
  • Carta intestata.
  • Cartoline.
  • Design per abbigliamento (ad es. magliette per i clienti o abbigliamento indossato dai dipendenti).
  • Etichette prodotti.
  • Grafica per imballaggi.
  • Infografiche.
  • Logo.
  • Menù (ristoranti, pizzerie, pub, etc.).
  • Opuscoli.
  • Sito web.
  • Volantini.
  • Qualsiasi altro supporto visivo che rappresenta l’attività aziendale.

Il tuo brand comunica chi sei. Vuoi capire come WebJump Solutions può migliorare la tua immagine coordinata aziendale? Chiedi ora come fare!